Smiledance riparte con tutte le attività in orario. Vi aspettiamo!

SENSUAL DANCE FIT

Essere una donna non è sempre facile… I mille impegni, lo stress, l’età che avanza ti trasformano e spesso l’immagine che vedi riflessa nello specchio non ti soddisfa. Devi continuamente essere “a disposizione” di tutti: in famiglia, al lavoro e non riesci più a trovare il tempo per prenderti cura di te stessa, per valorizzare la tua femminilità e la tua unicità. Talvolta ti sembra di essere in un vicolo cieco. Ma con SDF potrebbe cambiare tutto…  Un percorso straordinario che ti aiuterà a entrare in contatto con te stessa e con il tuo potenziale nascosto.
Sensual Dance Fit è il primo programma pensato per tutte le donne che desiderano riscoprire la propria sensualità, eleganza e femminilità.

CALISTHENICS

Il calisthenics è l’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico. “Calisthenic” è il sinonimo inglese del termine italiano “callistenico” o “calistenico”, un aggettivo qualificativo che si riferisce all’ormai noto metodo o sistema di allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero, oppure ad uno specifico esercizio o workout.

FUNCTIONAL TRAINING

Functional Training è un tipo di allenamento entrato a far parte dei trend del fitness degli ultimi anni. Consiste nell’effettuare esercizi a corpo libero con l’ausilio di strumenti come la fitball, la corda e le sbarre. Questo tipo di allenamento viene definito funzionale proprio perché si esegue rispecchiando quasi totalmente i movimenti naturali del corpo, agendo in profondità nella muscolatura. L’allenamento funzionale vi aiuterà ad avere un corpo in forma e tonico secondo le sue forme naturali, senza andare ad appesantire la figura, ma solo definendola dal punto di vista muscolare. Tutti gli esercizi di questo corso sono ideati per andare ad agire sull’intera figura, senza tralasciare nessun gruppo muscolare.

HERO ACADEMY

Migliora il percorso motorio dei tuoi ragazzi! Questa attività per bambini dai 6 ai 14 anni permette, attraverso esercizi specifici di motricità, un miglior sviluppo psicofisico.

Disciplina e Fair play sono alla base del corso che, attraverso l’insegnamento di tecniche base degli sport da combattimento, imprime nei bambini il senso di sicurezza, responsabilità e collaborazione.

FUNCTIONAL PILATES

Functional Pilates è un tipo di allenamento che  ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale. Il metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono. Il Pilates mira ad allenare tutto il fisico; tuttavia il lavoro specifico che svolge sulla parte centrale del corpo, ossia sulle regioni addominale, dorsale e lombare, rendono questo metodo adatto in particolare a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.

SMILEZUMBADANCE

Muoversi a ritmo di Smilezumbadance, per divertirsi, sfogarsi, tonificare i muscoli e bruciare davvero parecchie calorie: ecco la moda del momento. È un vero e proprio allenamento per tutti i distretti muscolari del corpo, ma non solo.Smilezumbadance è molto di più, in quanto abbina perfettamente la voglia di divertirsi con l’esercizio fisico, la necessità di rilassarsi ed eliminare stress e tensioni, con il bisogno di tenersi in forma. Un mix vincente, che ha come protagonisti principali l’allenamento aerobico e i ritmi latino-americani.

STEP

Lo step fitness è uno dei workout più praticati in palestra. Si tratta di un allenamento di tipo aerobico. I corsi di step sono solitamente eseguiti in gruppo e, durante le lezioni, vengono studiati i diversi movimenti che serviranno poi a comporre le coreografie da realizzare a tempo di musica.
Lo step è un tipo di workout adatto davvero a tutti, giovani e meno giovani, che vogliono mettere alla prova la loro resistenza e la coordinazione! Praticare step in palestra è un ottimo modo per tenersi in forma, perdere peso e tonificare.

KICK BOXE

La Kick Boxe è una particolare forma di pugilato, nella quale sono permessi l’uso delle mani e dei piedi nudi. Tale pratica sportiva può portare numerosi benefici per il nostro corpo e per la nostra mente. Tra questi ci sono sicuramente i seguenti: allenamento di tutti i gruppi muscolari, espulsione delle tossine dannose per l’organismo, dimagrimento, apprendimento delle basi della difesa personale, aumento dell’elasticità dei muscoli, tonificazione del corpo. Inoltre, la Kick Boxe aiuta ad allentare lo stress, ad aumentare l’autostima, tirare fuori la grinta e la tenacia, forgiando il carattere; può aiutare a combattere attacchi di ansia, scatti di nervosismo e di rabbia. Migliora l’agilità, la velocità di reazione e la mobilità delle articolazioni di coloro che la praticano.

BABY MOVE

Baby Move sono lezioni di ballo e movimento per i bambini fino a 6 anni. La Baby Move è una forma moderna di movimento ritmato dal suono e dalla musica moderna. I benefici della Baby Move sono incalcolabili, dal momento che fare movimento – e per di più a ritmo di musica – può stimolare l’intelligenza musicale, cinestetica e anche quella logico-matematica dei più piccoli, grazie alla necessità di tenere il ritmo e di ballare con il gruppo. Infatti, questo corso si basa sui balli di gruppo, che permettono ai bambini di scatenarsi a ritmi travolgenti, ma anche a ballare in sintonia, attività fondamentale per il team building, ovvero “fare gruppo”.  Le canzoni di Baby Move sono una lista di “comandi musicali” che aiutano i bambini nello sviluppo motorio, nell’attenzione, nella motilità, nel ritmo e, cosa non da poco, nell’espressione creativa della gioia. 

CLASSICA PROPEDEUTICA

La danza propedeutica è rivolta a bambini di età compresa tra i 6 e 10 anni ed è preparatoria ai futuri studi di danza, siano essi di stile classico o moderno. Nella danza propedeutica vengono solitamente proposti, in maniera divertente, esercizi che hanno il fine di: preparare il fisico dei bambini alla danza, migliorare la postura e correggere in maniera naturale scorrette abitudini motorie, sviluppare una conoscenza dello spazio e del tempo in maniera più o meno implicita e sempre cercando di far passare il tutto attraverso esercizi che non risultino pesanti, faticosi e noiosi. È provato da psicologi dello sviluppo e da pedagogisti che i bambini imparano meglio giocando, il gioco è infatti una dimensione naturale di sviluppo per il bambino e ogni attività educativa e di apprendimento dovrebbe passare attraverso il filtro del gioco e del ludico.

CLASSICA

La danza classica è un particolare stile di danza teatrale che si avvale di una tecnica accademica codificata inizialmente da i maestri dell’Académie Royale de Danse fondata a Parigi nel 1661 da Luigi XIV di Francia con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentale dell’arte coreografica. La danza classica richiede duro lavoro, disciplina, impegno, dedizione e costanza, ma la soddisfazione del balletto è impagabile. Se è vero che diventare un buon ballerino classico è cosa davvero complessa, è altrettanto vero che lo studio della danza classica costituisce una base imprescindibile per tutti gli altri stili di ballo. L’impostazione delle spalle e una certa consapevolezza del movimento non possono prescindere dallo studio e della ricerca di una postura “pulita” e definita come solo la danza classica può suggerire.

SMILE ACADEMY

Corso accademico di formazione per aspiranti ballerini dai 6 ai 9 anni. Nel corso dell’anno saranno invitati vari maestri in modo che i ballerini potranno fare bagaglio di diverse esperienze. Le materie studiate sono: ginnastica artistica, danza classica, danza contemporanea, danza moderna, floorwork, latini-caraibici, kizomba, zumba, balli di gruppo, danza di carattere, hip hop, laboratorio coreografico, storia e teoria della danza.

DANCE ACADEMY

Corso avanzato di formazione per aspiranti ballerini da 10 anni in poi. Nel corso dell’anno saranno invitati vari maestri in modo che i ballerini potranno fare bagaglio di diverse esperienze. Le materie studiate sono: ginnastica artistica, danza classica, danza contemporanea, danza moderna, floorwork, latini-caraibici, kizomba, zumba, balli di gruppo, danza di carattere, hip hop, laboratorio coreografico, storia e teoria della danza.

KALAH

Andrea Valiensi nato il 26/08/1975 a Firenze da quando aveva 15 anni comincia il suo percorso nelle arti marziali e nello sport da combattimento praticando kung-fu, taekwondo, karate, muay-thay, mma, kick boxing e ju-jitsu fino agli anni 2000, anni in cui diventerà cintura nera di questa disciplina ed istruttore. Nello stesso periodo inizia a combattere nella Kick-jitsu (disciplina sportiva del Jujitsu) e a praticare il Krav Maga, difesa personale israeliana fino a diventare istruttore presso diverse federazioni, ma la svolta arriva nel 2017 anno in cui conosce il Kalah, derivato del Krav Maga israeliano e nel 2019 arriva il diploma istruttore sotto la guida del capo scuola mondiale Idan Abolnik, ex militare nei reparti speciali di Israele.
Attualmente insegna ai ragazzi a partire da anni 12, agli adulti e alle donne o alle persone che hanno subito violenza fisica e/o psicologica.

BRAZILIAN JIU JITSU

Il Brazilian Jiu Jitsu è una delle arti marziali più efficaci per l’autodifesa e per il combattimento. Le sue tecniche sono le più micidiali tra quelle usate nei combattimenti. Il Jiu Jitsu Brasiliano non è molto distante dal Judo che tutti conoscono, la concreta differenza sta nel metodo e nella strategia: laddove, infatti, il judo, per via del regolamento che prevede la vittoria attraverso l’ippon enfatizza maggiormente il combattimento in piedi, nel BJJ, non essendo prevista la sconfitta per proiezione -ma solo, in tal caso, il vantaggio di due punti per l’avversario- il combattimento si trova inevitabilmente a proseguire per la maggior parte del tempo al suolo, ove non è previsto alcun limite, in caso di inattività per pochi secondi, come invece avviene nel judo.

ACROGYM

L’acrogym è una ginnastica di tipo acrobatico derivante dalla ginnastica artistica eseguita su una base musicale che prevede la combinazione di movimenti, elementi coreografici e complessi elementi di acrobatica attraverso un preciso lavoro posturale. Si svolge sulla pedana del corpo libero a coppie, in trii o quartetti, una squadra dove prevale il lavoro di gruppo, la fiducia e la responsabilità di ciascuno nei confronti degli altri compagni ma dove è comunque indispensabile l’apporto individuale. È una disciplina che impegna l’atleta sia sotto il profilo fisico che psicologico.

SMILE DANCE

Corso di formazione per aspiranti ballerini che si avvicinano alla danza per la prima volta. Le materie studiate sono:
ginnastica artistica, danza classica, danza contemporanea, danza moderna, floorwork, latini-caraibici, kizomba, zumba, balli di gruppo, danza di carattere, hip hop, laboratorio coreografico, storia e teoria della danza.

POLE DANCE

CERCHIO AEREO

Il suo nome reale è Aerial hoop ma spesso viene chiamato cerchio aereo. Questa disciplina rientra tra le più diffuse varie forme di danza o acrobatica. Ti permetterà di esprimere la tua forza, la flessibilità e destrezza utilizzando un cerchio appeso.

La disciplina può essere praticata come fitness per chiunque voglia sperimentare una disciplina sportiva tra la danza e la ginnastica. I benefici sono molteplici: in primo luogo crescono l’autostima, la fiducia in se stessi e negli altri.

A fine lezione ci si sente carichi di energia, nonostante lo sforzo muscolare e la fatica. In più, allenandosi con costanza, il corpo diventa più forte, tonico ed elastico.

TESSUTO AEREO

I tessuti aerei sono un’arte circense che combina acrobazie, danza e teatro. È un’attività divertente e stimolante, che permette di sviluppare la forza, la flessibilità e la coordinazione.

Il corso è adatto a tutti i livelli, dai principianti agli esperti.
Durante le lezioni imparerete i movimenti base dei tessuti aerei, come le prese, le acrobazie e le coreografie.

Svilupperete anche la vostra forza, la vostra flessibilità e la vostra consapevolezza corporea.

POLE DANCE EXOTIC

La pole dance exotic è una forma di danza che si concentra sull’uso del palo come supporto per eseguire movimenti sensuali, fluidi e spesso provocatori. E’ diventata popolare negli ultimi anni, grazie alla sua combinazione di abilità acrobatiche, grazia, sensualità e forza fisica. Le sue radici provengono dalla danza burlesque e nella danza del ventre. Questi stili di danza si concentrano sull’uso di movimenti fluidi e sinuosi del corpo, e sulla creazione di un’atmosfera sensuale. Il palo è stato aggiunto alla danza burlesque e alla danza del ventre come un nuovo elemento per creare un’esperienza di danza ancora più spettacolare.
La pole dance exotic richiede una grande forza fisica, in particolare nella parte superiore del corpo, nelle braccia e nei muscoli dell’addome. Per eseguire movimenti fluidi e sensuali sulla pertica, le ballerine devono anche avere una grande flessibilità e un controllo preciso del loro corpo.

La pole dance exotic è una forma di danza sensuale che richiede abilità acrobatiche e forza fisica. Molte ballerine di pole dance exotic indossano scarpe con tacchi alti per aiutare a creare movimenti fluidi e sensuali sulla pertica.

DANZA DEL VENTRE

La danza orientale è tradizionalmente praticata dalle donne, perché esprime interamente la femminilità, la vitalità e la sensualità.
La danza del ventre aumenta la flessibilità e la tonicità del seno, delle spalle, delle braccia, del bacino, ma soprattutto della pancia: gli addominali sono coinvolti profondamente nei movimenti, modellando la linea e giovando agli organi interni. Tonifica le cosce, migliora l’agilità delle articolazioni e sembra ritardare l’osteoporosi. Quello che importa non è la rotondità ma la sensualità, la grazia e la sinuosità dei movimenti.

LEZIONI DI CANTO
con Matteo Mungai

COUNTRY LINE DANCE

MMA - Mixed Martial Arts

MODERN DANCE

Con il termine danza moderna si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che, a partire dalla fine del XIX secolo, portano ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, in contrapposizione al balletto classico accademico, ritenuto troppo rigido e schematico. Infatti la danza moderna intende procedere alla ricerca di una “danza libera”. Questo è il risultato di una serie di cambiamenti di pensiero, i cui esponenti maggiori sono Isadora Duncan, Martha Graham, Doris Humphrey, che si imposero sulla scena mondiale e che hanno gettato le basi per l’attuale “Modern Dance”.

STREET DANCE

Hip Hop, Breakdance, Popping e House. Un corso che mixa tutti questi generi, ricchi di significato che hanno segnato un’epoca di cultura e ribellione. Balli che incoraggiano l’interazione e il contatto con gli spettatori e con gli altri ballerini, essendo basate sulla socializzazione ed essendosi evolute da contesti urbani e suburbani in forma di culture underground.

BODY ENERGY

Il Body Energy è un allenamento mirato alla tonificazione di tutti i principali distretti muscolari: addome, glutei, spalle, gambe e braccia. Si tratta di un mix di ginnastica a corpo libero e fitness che prevede l’uso di attrezzi quali step, manubri, cavigliere, elastici e palle mediche. Oltre a rassodare i muscoli, il Body Energy permette, se associato a una dieta equilibrata e sana, di smaltire i chili di troppo, poiché aiuta a bruciare le calorie in eccesso.

COUNTRY LINE DANCE

La Western dance è una disciplina che ha origini lontane nel tempo, la sua caratteristica principale è il così detto “ballo in linea” chiamato così perché i ballerini si dispongono su pista, principalmente in legno, formando linee ed eseguendo gli stessi passi.

Questo genere di ballo oltre che allenare corpo e mente, toglie anche l’imbarazzo di trovare un partner perché principalmente viene praticato non in coppia. Trattandosi di un ballo allegro e movimentato la Country Line Dance può essere praticata a tutte le età. Durante l’anno in tutta Italia vengono organizzate fiere ed eventi dove anche chi ha appena iniziato può partecipare e mettere in pratica ciò che ha imparato, questi momenti di condivisione costituiscono occasioni per stringere nuove amicizie. Durante le lezioni verrà insegnata la tecnica e i suoi principali passi base attraverso le coreografie più popolari in questo genere.

KICK BOXING

La Kick Boxing o kickboxing è uno sport da combattimento che trova le sue origini in Giappone, da dove poi si è diffuso fino ad arrivare negli USA. La disciplina combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi del pugno, prerogativa del pugilato. E’ uno sport che può essere praticato da tutti, sia da uomini sia da donne, in quanto migliora la forza fisica e la sicurezza di sé. E’ anche un ottimo rimedio contro lo stress, oltre a rappresentare un allenamento ricco di benefici. L’allenamento tipo di kick boxing è intenso svolgendo così un’ottima funzione cardiovascolare, che stimola un conseguente miglioramento della resistenza. Inoltre, gli allenamenti migliorano la tonicità muscolare.

LEZIONI PRIVATE CON PERSONAL TRAINER

Il Personal Trainer è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica.

La seduta con il Personal Trainer è infatti un programma di allenamento studiato su misura per l’esigenze di ciascuno. Ogni lezione viene creata appositamente in base alle esigenze della struttura corporea personale, rispettando ogni eventuale problematica fisica, muscolare e scheletrica.

DANCE FOR ONCOLOGY

D4O è il primo percorso di ballo gratuito per pazienti oncologici che permette loro di trovare spensieratezza, energia e nuovi amici.
È rivolto a donne e uomini maggiorenni attualmente in terapia (chemioterapia o radioterapia) ed è stato sviluppato appositamente da Carolyn Smith.
D4O permette di trovare spensieratezza, energia e nuovi amici attraverso il ballo, non è un semplice corso di ballo o coreografie da imparare, ma un vero e proprio percorso di crescita interiore e aiuto fisico.

AFROPOP

L’AfroPop è un genere musicale e di danza che combina elementi di musica africana, pop, funk e reggae. È un ritmo energico e coinvolgente, che trasmette allegria e positività.

Il corso è adatto a tutti i livelli, dai principianti agli esperti.

Durante le lezioni imparerete i movimenti base dell’AfroPop, come i passi, le figure e i coreografie. Svilupperete anche la vostra coordinazione, la vostra flessibilità e la vostra consapevolezza corporea.

BOMBAY JAM

Bombay Jam è un programma di fitness che combina elementi di danza, fitness cardiovascolare e cultura popolare. Questo tipo di allenamento è progettato per rendere l’esercizio fisico divertente e coinvolgente, incoraggiando le persone a mantenersi in forma attraverso il movimento e la musica.

Le sessioni di Bombay Jam spesso incorporano una varietà di stili di danza, tra cui Bollywood, hip-hop, salsa e altri generi popolari. L’obiettivo è quello di creare un’esperienza divertente e stimolante che coinvolga sia il corpo che la mente. La musica gioca un ruolo centrale in questo tipo di allenamento, con brani energetici e coinvolgenti che motivano i partecipanti a muoversi in modo sincronizzato con i movimenti coreografati.

Questo programma è adatto a persone di diverse abilità e livelli di fitness, poiché offre variazioni e opzioni per adattarsi alle esigenze individuali. Bombay Jam non è solo un modo per bruciare calorie e migliorare la forma fisica, ma anche per divertirsi, rilassarsi e liberare lo stress attraverso la danza e la musica.