LEZIONI PRIVATE CON PERSONAL TRAINER

Il Personal Trainer è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica.

La seduta con il Personal Trainer è infatti un programma di allenamento studiato su misura per l’esigenze di ciascuno. Ogni lezione viene creata appositamente in base alle esigenze della struttura corporea personale, rispettando ogni eventuale problematica fisica, muscolare e scheletrica.

BODY ENERGY

Il Body Energy è un allenamento mirato alla tonificazione di tutti i principali distretti muscolari: addome, glutei, spalle, gambe e braccia. Si tratta di un mix di ginnastica a corpo libero e fitness che prevede l’uso di attrezzi quali step, manubri, cavigliere, elastici e palle mediche. Oltre a rassodare i muscoli, il Body Energy permette, se associato a una dieta equilibrata e sana, di smaltire i chili di troppo, poiché aiuta a bruciare le calorie in eccesso.

SMILEZUMBADANCE

Muoversi a ritmo di Smilezumbadance, per divertirsi, sfogarsi, tonificare i muscoli e bruciare davvero parecchie calorie: ecco la moda del momento. È un vero e proprio allenamento per tutti i distretti muscolari del corpo, ma non solo.Smilezumbadance è molto di più, in quanto abbina perfettamente la voglia di divertirsi con l’esercizio fisico, la necessità di rilassarsi ed eliminare stress e tensioni, con il bisogno di tenersi in forma. Un mix vincente, che ha come protagonisti principali l’allenamento aerobico e i ritmi latino-americani.

FUNCTIONAL TRAINING

Functional Training è un tipo di allenamento entrato a far parte dei trend del fitness degli ultimi anni. Consiste nell’effettuare esercizi a corpo libero con l’ausilio di strumenti come la fitball, la corda e le sbarre. Questo tipo di allenamento viene definito funzionale proprio perché si esegue rispecchiando quasi totalmente i movimenti naturali del corpo, agendo in profondità nella muscolatura. L’allenamento funzionale vi aiuterà ad avere un corpo in forma e tonico secondo le sue forme naturali, senza andare ad appesantire la figura, ma solo definendola dal punto di vista muscolare. Tutti gli esercizi di questo corso sono ideati per andare ad agire sull’intera figura, senza tralasciare nessun gruppo muscolare.

GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti volti a permettere il miglioramento della postura e il controllo del corpo. Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.
L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età, in quanto utili principalmente per la cervicale, contro dolori al collo ed alle spalle e per combattere il mal di schiena.

PILATES

Pilates è un tipo di allenamento che  ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale. Il metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono. Il Pilates mira ad allenare tutto il fisico; tuttavia il lavoro specifico che svolge sulla parte centrale del corpo, ossia sulle regioni addominale, dorsale e lombare, rendono questo metodo adatto in particolare a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale. 

KICK BOXE

La Kick Boxe è una particolare forma di pugilato, nella quale sono permessi l’uso delle mani e dei piedi nudi. Tale pratica sportiva può portare numerosi benefici per il nostro corpo e per la nostra mente. Tra questi ci sono sicuramente i seguenti: allenamento di tutti i gruppi muscolari, espulsione delle tossine dannose per l’organismo, dimagrimento, apprendimento delle basi della difesa personale, aumento dell’elasticità dei muscoli, tonificazione del corpo. Inoltre, la Kick Boxe aiuta ad allentare lo stress, ad aumentare l’autostima, tirare fuori la grinta e la tenacia, forgiando il carattere; può aiutare a combattere attacchi di ansia, scatti di nervosismo e di rabbia. Migliora l’agilità, la velocità di reazione e la mobilità delle articolazioni di coloro che la praticano.

KIZOMBA

La Kizomba è un ballo nato in Angola, sviluppatosi negli anni 80/90. Si tratta di una fusione di stili alla cui base vi è Semba, il predecessore del Samba brasiliano. Si tratta di un ballo di coppia che si esegue molto dolcemente, senza forzature ne esagerazioni esibizionistiche e presenta un ritmo lento, elegante ma al contempo sensuale. Il movimento somiglia a quello del tango, ma non è cosi rigido. Kizomba, in dialetto Kimbundu oltre ad indicare il genere musicale e lo stile di danza, significa anche festa del popolo, ed è il nome originario della danza dei neri che hanno resistito alla schiavitù. La caratteristica peculiare di questo ballo è la ricerca della “connessione” con il partner, con l’obiettivo di arrivare alla sintonia assoluta. L’abbraccio fa la differenza, aiuta le persone a sfogarsi e ad aprirsi agli altri e migliora l’autostima. 

BABY MOVE

Baby Move sono lezioni di ballo e movimento per i bambini fino a 6 anni. La Baby Move è una forma moderna di movimento ritmato dal suono e dalla musica moderna. I benefici della Baby Move sono incalcolabili, dal momento che fare movimento – e per di più a ritmo di musica – può stimolare l’intelligenza musicale, cinestetica e anche quella logico-matematica dei più piccoli, grazie alla necessità di tenere il ritmo e di ballare con il gruppo. Infatti, questo corso si basa sui balli di gruppo, che permettono ai bambini di scatenarsi a ritmi travolgenti, ma anche a ballare in sintonia, attività fondamentale per il team building, ovvero “fare gruppo”.  Le canzoni di Baby Move sono una lista di “comandi musicali” che aiutano i bambini nello sviluppo motorio, nell’attenzione, nella motilità, nel ritmo e, cosa non da poco, nell’espressione creativa della gioia. 

GINNASTICA ARTISTICA

La ginnastica artistica è una branca della ginnastica ed è una disciplina olimpica sia maschile che femminile. Si parla di uno sport tecnico che richiede un elevato impegno muscolare ed è, soprattutto, uno sport completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari. In questa attività vengono privilegiate doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva. La peculiarità di questo sport è la fusione tra l’acrobatica ed il gesto armonico, per raggiungere la massima espressione del movimento. Il miglioramento dell’equilibrio, la possibilità di riconoscere velocemente punti di riferimento dopo rotazioni anche multiple,  salti di grande ampiezza sia a livello di mobilità che muscolare, sono sicuramente utili al miglioramento delle prestazioni di qualsiasi disciplina sportiva.

CLASSICA

La danza classica è un particolare stile di danza teatrale che si avvale di una tecnica accademica codificata inizialmente da i maestri dell’Académie Royale de Danse fondata a Parigi nel 1661 da Luigi XIV di Francia con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentale dell’arte coreografica. La danza classica richiede duro lavoro, disciplina, impegno, dedizione e costanza, ma la soddisfazione del balletto è impagabile. Se è vero che diventare un buon ballerino classico è cosa davvero complessa, è altrettanto vero che lo studio della danza classica costituisce una base imprescindibile per tutti gli altri stili di ballo. L’impostazione delle spalle e una certa consapevolezza del movimento non possono prescindere dallo studio e della ricerca di una postura “pulita” e definita come solo la danza classica può suggerire.

FLOORWORK

Nella danza il floorwork si riferisce ai movimenti eseguiti sul pavimento ed è largamente utilizzato nella danza moderna, oltre che nella breakdance. Il floorwork cambia la relazione del corpo con la gravità e richiede ai ballerini di navigare tra i livelli più alti e quelli più bassi (“entrare e uscire dal pavimento”). Queste caratteristiche sono fondamentali per l’uso del floorwork in coreografia e influenzano anche il suo ruolo nelle lezioni di tecnica. L’esecuzione regolare del floorwork richiede giunzioni flessibili, un corpo rilassato e l’attenzione al feedback cinestesico fornito dal pavimento. Gli obiettivi del floorwork sono: imparare a prendere contatto con un tipo di danza non solo verticale, prendere confidenza col pavimento e sapere riprodurre semplici sequenze a contatto con questo, acquisire nuovi schemi d’azione, acquisire strutture di movimento sempre più complesse.

BALLI LATINO AMERICANI

Le danze latino-americane sono delle danze di coppia e fanno parte delle danze di stile internazionale. Le danze conosciute ufficialmente come latino-americane sono cinque: samba, cha cha, rumba, paso doble, jive. Le figure relative a questi balli differiscono da continente a continente e da una nazione all’altra perché diverse sono le tradizioni locali e le abitudini. Di conseguenza sono state prodotte specifiche codificazioni che hanno tecnicamente una loro validità e una loro giustificazione. Il momento unificante è rappresentato dall’adesione di quasi cento paesi – Italia compresa (FIDS) – alla WDSF (World DanceSport Federation) che stabilisce regole e programmi validi per tutti.  Oggi, queste danze, attraverso l’insegnamento e la pratica anche spontanea sono queste state assimilate molto bene dalla cultura europea, nonostante si tratti di balli (specialmente cha cha, rumba, samba) lontani dal nostro codice genetico.

SMILE ACADEMY

Corso di formazione per aspiranti ballerini dai 6 ai 9 anni. Le lezioni sono tenute da Federica Pacini e Margherita Bartolini. Nel corso dell’anno saranno invitati vari maestri in modo che i ballerini potranno fare bagaglio di diverse esperienze. Le materie studiate sono:
ginnastica artistica, danza classica, danza contemporanea, danza moderna, floorwork, latini-caraibici, kizomba, zumba, balli di gruppo, danza di carattere, hip hop, laboratorio coreografico, storia e teoria della danza.

DANCEACADEMY

Corso di formazione per aspiranti ballerini da 10 anni in poi. Nel corso dell’anno saranno invitati vari maestri in modo che i ballerini potranno fare bagaglio di diverse esperienze. Le materie studiate sono: ginnastica artistica, danza classica, danza contemporanea, danza moderna, floorwork, latini-caraibici, kizomba, zumba, balli di gruppo, danza di carattere, hip hop, laboratorio coreografico, storia e teoria della danza.